Residenze Digitali – Edizione 2020
Residenze Digitali nasce nella primavera 2020 da un’idea del Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt), come risposta creativa alle chiusure generalizzate per il contrasto alla diffusione del COVID-19. Entrano a far parte del progetto anche Anghiari Dance Hub, AMAT e ATCL Lazio per Spazio Rossellini; questo permette di allargare la rosa di progetti da seguire, arrivando a sei formazioni artistiche sostenute per l’anno 2020; dopo un anno di lavoro realizzato a stretto contatto con le tutor di progetto, Anna Maria Monteverdi e Federica Patti, a fine novembre le formazioni hanno aperto il loro processo creativo agli spettatori ne La Settimana delle Residenze Digitali.
Nicola Galli
Genoma scenico | dispositivo digitale
concept ed elaborazione digitale Nicola Galli
danza Margherita Dotta, Nicola Galli
Genoma scenico è un progetto coreografico che si basa sulla relazione interattiva tra utenti e danzatori: lo spettatore è invitato a scoprire l’originale unicità della performance creando brevi performance di danza con l’utilizzo di un dispositivo ludico digitale.
Nicola Galli è coreografo e performer. Dal 2010 sviluppa un personale linguaggio coreografico spaziando tra coreografia, installazione e performance. Dal 2014 è artista sostenuto da TIR Danza.
Agrupación Señor Serrano
Olympus: Prometheus
con Pau Palatio
Cosa succede nella mente di un bambino quando sente parlare per la prima volta di Prometeo, Antigone, Medusa o il Minotauro? “Olympus: Prometheus” porta alle nuove generazioni una visione critica e disinvolta dei miti greci, collegandoli ai temi chiave dei nostri giorni con un narratore, personaggi Lego, una videocamera in diretta e risorse online.
Fondata a Barcellona nel 2006, Agrupación Señor Serrano è una compagnia teatrale che crea produzioni originali basate su storie tratte dai tempi contemporanei.
Enchiridion
Shakespeare Showdown / With a Kiss I Die
ideazione e drammaturgia: Francesca Montanino, Mauro Parrinello, Matteo Sintucci
con Alice Giroldini, Celeste Gugliandolo, Matteo Sintucci, Mauro Parrinello
e con la partecipazione di Tindaro Granata, Antonella Questa, Valerio Binasco
video e grafica Gorilla Gang; game developer Daniele Aurigemma
musiche originali Matteo Sintucci e Celeste Gugliandolo
Una riscrittura di Romeo e Giulietta sotto forma di videogioco, per ripensare l’esperienza teatrale in forma videoludica, avvicinando lo spettatore di teatro al linguaggio digitale e le nuove generazioni alla scrittura per la scena.
Enchiridion è un collettivo costituitosi a Torino nel 2019 dalla precedente “Compagnia DeiDemoni”. Si occupa di teatro contemporaneo, didattica e formazione in collaborazione con enti e teatri nazionali.
Umanesimo Artificiale + Joana Chicau e Jonathan Reus
Anatomies of Intelligence
ideazione e design Joana Chicau e Jonathan Reus
sviluppo Umanesimo Artificiale
Progetto di ricerca artistica per creare connessioni tra la base di conoscenza in campo anatomico e le indagini sui processi computazionali e predittivi delle intelligenze artificiali.
Umanesimo Artificiale lavora nel campo del graphic design, programmazione, ricerca, musica in tempo reale con un team interdisciplinare per lo sviluppo di progetti multidisciplinari.
Joana Chicau e Jonathan Reus sono artisti che operano nell’universo digitale. Vivono entrambi in Olanda e condividono l’interesse per il live-coding e per le performance algoritmiche realizzate in tempo reale.
Illoco Teatro
K
con Niloufar Davari, Giorgia De Giorgi, Paola Grossi, Piero Lanzellotti, Davide Pandolfo, Beatrice Pelati, Fabrizio Villacroce
e con la partecipazione di Andrea Cosentino, Sabina Guzzanti
scrittura di scena Ilaria Iuozzo e Caterina Ridi
regia Roberto Andolfi e Annarita Colucci
da un’idea di Francesco Calcagnini
in collaborazione con il progetto Per un teatro necessario (afferente al Dip. SARAS della Sapienza)
Siamo alla ricerca di Karl Rossmann, disperso in America quasi un secolo fa. Prima di far perdere ogni traccia di sé, si è unito al grande Teatro di Oklahoma, rifugio di derelitti alla deriva, che non sanno dire chi siano, né quale sia il loro posto nel mondo.
La compagnia Illoco Teatro è stata fondata a Roma nel 2013 da Roberto Andolfi, Annarita Colucci e Adriano Dossi. Si occupa di produzione e promozione della cultura teatrale.
Giselda Ranieri e Simone Pacini
Isadora – The Tik Tok Dance Project
ideazione Giselda Ranieri e Simone Pacini
co-curato con Isabella Brogi, Elisa Sirianni
con il sostegno di Resistere e Creare/Fondazione Luzzati Teatro della Tosse
in collaborazione con ALDES
Una danzatrice e un esperto di comunicazione digitale esplorano le possibilità di danza, fruizione e didattica a distanza su TikTok, il social del momento. L’idea è quella di coinvolgere nuovi pubblici in processi legati allo spettacolo dal vivo, qui con particolare riferimento alla generazione Z.
Giselda Ranieri è danzatrice e coreografa associata ad Aldes. Simone Pacini è docente di comunicazione e fondatore di fattiditeatro.it.