COSA FACCIAMO PER SUPPORTARE LE 4 RESIDENZE DIGITALI VINCITRICI DEL BANDO ANNUALE
Una volta lanciato il bando nel mese di gennaio e completata entro aprile la scelta dei 4 progetti che verranno sostenuti, accompagniamo il processo creativo di artiste e artisti con 6 incontri collettivi da remoto (aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre, novembre) a cui partecipano tutti gli artisti selezionati, le tutor e il tutor, e tutti i promotori del progetto nonché titolari di residenza, per conoscere bene i progetti di ricerca e monitorarne l’andamento, anche attraverso la discussione collettiva intorno al diario di appunti multimediale redatto da ogni compagnia, dove si sedimentano criticità e potenzialità dei processi artistici in atto.
Seguiamo individualmente e da remoto ognuno dei progetti, dividendoci tra titolari di residenza la responsabilità esecutiva. L’obiettivo è quello di aiutare gli artisti a risolvere specifici problemi gestionali che si ponessero durante la realizzazione dei loro progetti.
Offriamo a ciascuno dei progetti un contributo economico di 4.500 euro + iva + la messa a disposizione dell’alloggio e di uno spazio di lavoro per l’eventuale periodo di residenza in presenza.
Mettiamo a disposizione di ogni progetto un/una tutor esperta in digital performance, che segua le varie fasi di elaborazione dei progetti artistici, nonché offra occasioni di elaborazione teorica e strumenti pratici utili allo sviluppo dei progetti.
Sperimentiamo i modelli elaborati dagli artisti durante le fasi di sviluppo.
Divulghiamo la conoscenza dei progetti attraverso comunicati stampa e interviste, nonché attraverso una narrazione degli stessi sui nostri social media.
Amplifichiamo la visibilità dei contenuti digitali prodotti, soprattutto di quelli che necessitano di una diffusione in itinere, funzionale alla realizzazione del progetto stesso.
Organizziamo “La settimana delle Residenze Digitali”, nel mese di novembre, un momento di visibilità pubblica per i 4 progetti vincitori che ha la struttura di un vero e proprio festival delle residenze digitali, all’interno del quale vengono presentati i 4 progetti, nello stadio in cui sono, non per forza come opere già complete, ma come stadio di avanzamento di un processo.
Promuoviamo il processo produttivo di ciascun progetto vincitore incoraggiando l’intervento di nuovi soggetti interessati a contribuire alla produzione di uno o di tutti e quattro i progetti.
Favoriamo la conoscenza di altri progetti finalisti segnalati dalla Giuria, auspicando che altri soggetti del sistema delle residenze scelgano di aderire a questa rete, entrando a supportare gli altri progetti segnalati.