ARMUNIA
Nasce nel giugno 1996 come associazione tra i Comuni della Bassa Val di Cecina, per promuovere, organizzare e gestire le attività di teatro, danza e gli eventi culturali sul territorio, diventando successivamente ente del solo Comune di Rosignano Marittimo. Il Castello Pasquini a Castiglioncello (LI) dove inizialmente ha sede, diventa dimora creativa per gli artisti, luogo di ricerca, di produzione e di condivisione di linguaggi. Nel 1998 inaugura il Festival Inequilibrio riconosciuto dal MIBACT, e dal 2013 la Regione Toscana ne sostiene le attività per la specifica funzione di Centro di Residenze artistico – culturali. Armunia che oggi ha sede nel castello di Rosignano Marittimo (LI), ha ottenuto negli anni numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Ubu (diretto da Franco Quadri) e il premio Hystrio-Associazione Nazionale Critici Italiani. La direzione artistica di Armunia è affidata a Angela Fumarola e Fabio Masi.
CAPOTRAVE/KILOWATT
CapoTrave è una compagnia di produzione teatrale. Kilowatt è un festival internazionale multidisciplinare che dal 2003 si svolge a Sansepolcro durante il periodo estivo. Il festival è riconosciuto a livello internazionale per la qualità delle scelte artistiche e per l’innovativo format dei Visionari: un gruppo di 40 cittadini non addetti ai lavori che, dopo un lungo lavoro di visione e confronto, selezionano 9 dei 50 spettacoli in cartellone. CapoTrave / Kilowatt ha sede a Sansepolcro (Ar) e gestisce il Teatro alla Misericordia (Sansepolcro – Ar) e il Teatro Mario Spina (Castiglion Fiorentino – Ar) entrambi luoghi per residenze creative d’artista presso i quali vengono supportate produzioni di teatro, danza e arti dello spettacolo. È capofila del progetto europeo “Be SpectACTive!” e della rete “L’Italia dei Visionari”. Fa parte delle reti Anticorpi, Danza Urbana, In-Box, NDN, Crisol, RAT e CReSCo. Kilowatt è diretto da Lucia Franchi e Luca Ricci.
ASSOCIAZIONE MARCHIGIANA ATTIVITÀ TEATRALI – AMAT
Riconosciuta dal MiC come “circuito multidisciplinare”, AMAT programma, organizza, gestisce e promuove i cartelloni teatrali delle Marche con compiti di distribuzione e promozione del pubblico negli ambiti del teatro, danza, musica e circo contemporaneo. Propone, oltre ai tradizionali spettacoli, festival e rassegne, anche progetti speciali e internazionali, iniziative a sostegno della creatività giovanile, della promozione e formazione del pubblico, allo scopo di innescare nuove modalità di relazione indispensabili per sostenere il benessere socio-economico dell’intera comunità. AMAT nasce come organismo associativo nel 1976 e opera in accordo e in collaborazione con Comuni, Province e altri soggetti pubblici e privati. Da parte della Regione Marche, nel cui territorio opera in via esclusiva, l’ente ha ottenuto riconoscimento e sostegno come soggetto regionale nel 1981. Grazie alla natura associativa, AMAT è una istituzione di primario interesse per la realizzazione delle politiche culturali nelle Marche e, per l’azione di raccordo fra i soggetti che operano con le proprie specificità nel territorio, ricopre un ruolo centrale nel sistema culturale della regione.
FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO – LAVANDERIA A VAPORE
La Fondazione Piemonte dal Vivo è il Circuito Regionale Multidisciplinare, riconosciuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Piemonte. Attualmente opera sull’intero territorio piemontese, in qualità di protagonista in ambito regionale per la diffusione e circuitazione della cultura teatrale, declinata nelle differenti dimensioni artistiche che abitano il palcoscenico: prosa, danza, musica e circo contemporaneo. Obiettivo è diffondere nei teatri della regione – in collaborazione con gli enti locali – spettacoli realizzati dalle più qualificate compagnie regionali, nazionali e internazionali, contribuendo così alla formazione e all’incremento del pubblico, alla valorizzazione delle sedi di spettacolo e alla circuitazione di un’offerta capillare vicina alle comunità. Contestualmente, e grazie al dialogo intrattenuto in questi anni con le eccellenze del territorio e con un sistema integrato nato dalla condivisione di specifiche finalità, Piemonte dal Vivo porta avanti una visione a tutto tondo delle arti performative, ideando e sviluppando festival, rassegne, progetti cross-mediali. Dal 2015 è capofila del progetto “Lavanderia a Vapore”, ospitato in quella che fu la lavanderia dell’ex ospedale psichiatrico di Collegno, alle porte di Torino, oggi centro di residenza e casa europea della danza.
L’ARBORETO – TEATRO DIMORA DI MONDAINO
Dal 1998 L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino nasce dall’ascolto del paesaggio per interpretare le profonde relazioni fra le culture dei luoghi e le natura delle arti. Un laboratorio del contemporaneo, residenziale, per riflettere sul valore del processo di creazione che accompagna gli artisti sulla soglia della produzione. Un centro di ricerca e composizione di nuove opere riconosciuto a livello nazionale e internazionale per la qualità e la complessità dei programmi annuali. Residenze creative e trasmissione del sapere sono le principali azioni per indagare le connessioni fra teatro, danza, arti sceniche e performative. Dal 2018, L’arboreto – Teatro Dimora è diventato, assiema a La Corte Ospitale di Rubiera, il Centro di Residenza Emilia-Romagna. Il direttore artistico è Fabio Biondi.
LA CORTE OSPITALE – RUBIERA
La Corte Ospitale è un’impresa di produzione teatrale attenta alla drammaturgia contemporanea e ai nuovi linguaggi della scena. È uno spazio aperto e abitato che vuole essere un generatore di processi creativi e culturali, sia per gli artisti che produce e ospita in residenza, sia per il territorio che la circonda.
Il centro ha sede a Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, all’interno di un complesso monumentale del XVI secolo adibito nel 2000 a polo culturale a seguito di un attento restauro. La Corte Ospitale è diretta da Giulia Guerra.
ASSOCIAZIONE ZONA K DI MILANO
Nasce a Milano nel 2011 come spazio dedicato allo scambio tra diverse discipline artistiche e culturali. Si è affermata nel panorama teatrale cittadino per la programmazione rigorosa aperta all’avanguardia europea e a un teatro che guarda al presente, che coinvolge in diversa forma il pubblico, che utilizza dispositivi tecnologici e abita luoghi non convenzionali. Negli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra i quali i premi Rete Critica e Hystrio. È parte della rete Open//Creazione Urbana Contemporanea e della piattaforma europea (Un)Common Spaces (ex In Situ). Dal 2018 è parte di IntercettAzioni, il Centro di Residenza Artistica di Regione Lombardia, insieme al capofila Circuito CLAPS e ai partner Milano Musica, Teatro delle Moire e Industria Scenica. Valentina Kastlunger e Valentina Picariello sono le direttrici artistiche.
Quarantasettezeroquattro
Quarantasettezeroquattro è un’associazione specializzata nell’organizzazione di festival e rassegne nell’ambito del contemporaneo: spettacoli e performance all’aperto, in spazi urbani, giardini, location storiche; performance site specific; installazioni artistiche multimediali in spazi urbani; esperienze partecipative tra performer e pubblico/cittadinanza. Organizza in regione Friuli-Venezia Giulia i festival urbani In\Visible Cities e Contaminazioni Digitali.
C.U.R.A.
Il Centro Umbro di Residenze Artistiche nasce dalla volontà di 5 soggetti della regione Umbria attivi da anni nell’ambito delle discipline dello spettacolo dal vivo: Indisciplinarte di Terni, La Mama Umbria International di Spoleto, Coop. GE.CI.TE. (Spazio Zut!) di Foligno, Centro Teatrale Umbro di Gubbio e Micro Teatro Terra Marique di Perugia. Cinque realtà eterogenee per dislocazione geografica e vocazione estetica che offrono una sinergia capillare capace di “curare” con soluzioni innovative il tessuto artistico regionale, favorendone la crescita e lo sviluppo nazionale e internazionale. Già titolari di residenza artistica per lo spettacolo dal vivo della regione Umbria nel triennio 2015-2017, nell’ambito del progetto nazionale di Residenze Artistiche sostenuto dal MIBACT e Regione Umbria, dopo la prima esperienza di collaborazione, hanno maturato la volontà di dar vita ad un progetto comune, costituendosi come ATS ed elaborando C.U.R.A.: un progetto complesso e un organismo multiforme che mira a ottimizzare e condividere le risorse in campo, creando un modello unico e innovativo per rafforzare il ruolo della Regione Umbria in ambito nazionale nel settore dello spettacolo dal vivo e creare le condizioni per favorire crescita e sviluppo del tessuto artistico regionale al livello nazionale e internazionale.
FUORIMARGINE
Fuorimargine è il Centro di Produzione di danza e arti perfomative della Sardegna, che da 28 edizioni organizza a Cagliari il festival Autunno DanzA. Come centro di produzione si occupa di produrre artiste e artisti legati al territorio, aprendosi anche alla città di Nuoro, e di creare le condizioni affinché molte artiste e artisti ormai residenti all’estero possano fare ritorno e trovare spazi di ricerca, scoperta e rielaborazione.
Fuorimargine assume sempre di più un carattere transdisciplinare e si colloca come dispositivo di interlocuzione e mediazione tra artiste e artisti, cittadinanza e spettatori.